6. Tecniche di comunicazione con il cliente e Business English
In questo modulo riguardante la comunicazione verranno esposti ai corsisti i concetti chiave riguardanti gli stili di comunicazione, la comunicazione interpersonale e la comunicazione telefonica. Si studieranno le diverse tipologie di clientela, la gestione die reclami la Customer satisfaction. In questa sezione la lingua inglese svolgerà un ruolo da protagonista, venendo utilizzata in tutte le diverse situazioni che si possono creare sul luogo di lavoro (comunicazione con un cliente straniero, con fornitori di un altro paese, al telefono, in pubblico, ecc.). Competenze traguardo: - Comunicare in italiano e inglese riguardo a tematiche commerciali - Comunicare in inglese riguardo a tematiche quotidiane. Abilità: - Saper affrontare una comunicazione in lingua straniera inglese - Conoscere la grammatica della lingua inglese - Saper utilizzare un gergo specifico in relazione al contesto lavorativo – Conoscere i principi della comunicazione efficace e della web communication, - Public speaking. Metodologie: I concetti teorici saranno presentati alternando lezioni frontali, discussioni interattive e simulazioni/role- play volti a mettere il discente “in situazione”. La parte dedicata alla pratica avrà un peso maggiore all’interno di questo modulo, occupando circa un 60% del monte ore complessivo. Valutazione: Schede di autovalutazione sulle soft skills possedute e condivisione in plenaria delle osservazioni del gruppo (10%). Vi sarà inoltre spazio per simulare molteplici situazioni lavorative e mettere alla prova i partecipanti sia sulle loro abilità linguistiche che organizzative.