6 - Normativa privacy per il servizio turistico
Al fine di poter operare correttamente le operazioni correlate all’accoglienza e la corretta gestione di tutte le informazioni sensibili che riguardano il rapporto con il cliente, nel modulo vengono affrontati gli elementi essenziali alla tutela della privacy (dalle prescrizioni normative ai comportamenti da adottare e le ricadute organizzative). A conclusione del modulo, previa frequenza di almeno il 90%, verrà rilasciato l’attestato “GDPR – Formazione base”.
Obiettivi specifici:
- Gestire il rapporto con il cliente e l’utilizzo delle informazioni in accordo alla normativa sulla privacy (GDPR), adottando i comportamenti corretti e prevenendo eventuali violazioni
Contenuti:
- Compiti, responsabilità, obblighi e requisiti delle principali figure della privacy in azienda;
- Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), ambiti di applicazione e definizioni;
- Principi applicabili al trattamento dei dati personali;
- Liceità del trattamento;
- Condizioni per il consenso;
- Diritti dell’interessato;
- Modalità, finalità e sicurezza del trattamento;
- Comunicazione della violazione dei dati personali.