5.Strumenti per la gestione delle attività di segreteria

PRODUZIONE E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI, GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA 

OBIETTIVI

-          consolidare le conoscenze per l’utilizzo dei principali software per la redazione di testi, tabelle e archivi per poter elaborare documenti scritti

-          acquisire e applicare le conoscenze in materia di tecniche di protocollo e redazione della corrispondenza

-          produrre testi scritti (lettere, comunicati, moduli, tabelle, grafici, verbali ecc.) e gestire la corrispondenza in e out

-          archiviare documenti secondo la normativa Privacy e delle procedure inerenti certificazioni di qualità

CONTENUTI

software per la redazione di testi, tabelle, grafici

redazione della corrispondenza e modalità di protocollo

tecniche di scrittura via mail

archiviazione documenti cartacei

gestione archivi elettronici

Privacy e qualità

MODALITÀ E STRUMENTI

applicazioni su casi reali con software per il trattamento testi e l’elaborazione di grafici. Esercitazione con software di archiviazione

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DI UN SERVIZIO

OBIETTIVI

-          acquisire conoscenze in materia di monitoraggio e valutazione della qualità del servizio erogato

CONTENUTI

indicatori per la valutazione della qualità nell’erogazione di un servizio

MODALITÀ E STRUMENTI

elaborazione partecipata di una check list di indicatori per la valutazione dell’ operato

 

ELEMENTI DI CONTABILITA' E AMMINISTRAZIONE

OBIETTIVI

-          acquisire conoscenze di base di contabilità, amministrazione del personale

-          acquisire capacità di utilizzo di alcune basiche funzioni di un software gestionale e di una piattaforma home banking

-          redigere documenti a supporto di attività amministrativo contabili

-          acquisire conoscenze relative agli organi sociali, tenuta dei libri sociali e redazione dei verbali

-          collaborare nel predisporre di verbali

CONTENUTI

elementi di contabilità e amministrazione

registrazione con software nel libro cassa e in prima nota

registrazioni rapporti con le banche

rilevazioni relative al personale

libri sociali e verbali e deliberazioni organi sociali

MODALITA’E STRUMENTI

esercitazioni su bolle, preventivi, ordini, fatture, prima nota, libro cassa, simulazione utilizzo home banking, elaborazione documenti per l’ufficio paghe/consulente del lavoro, redazione verbali degli organi sociali

Argomento

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Ore

80
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