5 - Gestione delle prenotazioni

Il modulo è inteso a formare i partecipanti rispetto alle esigenze di cura delle prenotazioni attraverso le principali risorse e strumenti adatti all’operazione. Oltre all’acquisizione delle prenotazioni tramite una tra le Online Travel Agencies (OTA/OLTA) più utilizzate come Booking, vengono approfondite in forma laboratoriale le tecniche per la gestione del primo contatto anche in lingua inglese (tramite strumenti digitali e/o in presenza/al telefono). Da ultimo, la gestione delle prenotazioni viene applicata a un esempio contestualizzato al settore ricettivo tramite utilizzo di un software gestionale alberghiero.

Obiettivi specifici:

  • Curare il servizio di prenotazione della struttura, fornendo le informazioni utili e verificando la disponibilità ricettiva
  • Interpretare le esigenze di informazioni del cliente-turista
  • Valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, servizi aggiuntivi
  • Adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l’erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera

Contenuti:

-        Le tipologie di prenotazione: dirette, indirette, attraverso agenzia di intermediazione (APT, OTA);

-        Gestione attività di booking online: adeguare un booking engine (es., profilo su Booking) per promuovere visibilità della struttura e ricevere risposta immediata dal cliente;

-        Gestione del primo contatto, anche in lingua inglese:

  • Per iscritto (tramite e-mail o portale);
  • Al telefono o in presenza: gestione di un colloquio;

-        Esercitazione su case study gestione alberghiera, con utilizzo software gestionale Property Management System (PMS);

  • Il software gestionale: conoscenze di base ed applicazioni;
  • Inserimento ed archiviazione delle prenotazioni;
  • Conoscenza della “Maincourante” (registro di struttura) e utilizzo del software;

-        Comunicazione ai colleghi referenti/reparti interessati (ricevimento e piani) le prenotazioni e le particolari richieste;

-        Gestione disponibilità delle camere e delle sale comuni.

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5 - Gestione delle prenotazioni

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