3.Soft skills per la vita e il ruolo professionale

OBIETTIVI

-           indurre nei partecipanti l’acquisizione e/o il rafforzamento di alcune skills, per un efficace processo di empowerment e capacità di autovalutazione del suo evolvere.

Il modulo è suddiviso in 3 slot correlati ma ognuno con obiettivi specifici

-          AUTOEFFICACIA E CAPACITA’ DI FRONTEGGIAMENTO

Questo slot rimanda e si interseca con il Bilancio di competenze (azione di supporto).

OBIETTIVI

-          ricostruire,rafforzare e sviluppare l’identità personale e lavorativa

-          attribuire a sé gli effetti del proprio agire

-          aprirsi a nuove possibilità e mobilitare le cosiddette energie desideranti

-          adottare strategie di coping e resilienza

CONTENUTI

ricostruzione del vissuto esperienziale

presa di coscienza della percezione di sè

il processo di possibilitazione:oltre la dinamica possibilità – cambiamento

proiezione della pensabilità positiva sulla propria persona

MODALITA’ E STRUMENTI

schede ed esercitazioni, carte Dixit, Se Fossi, La margherita delle possibilità, La mia zona d'ombra, La vincita

-          TEAM WORKING E ACCOUNTABILITY

OBIETTIVI

-          trasmettere e far sperimentare la capacità di lavorare, condividere e perseguire obiettivi di gruppo

CONTENUTI

accettazione e valorizzazione delle differenze

autonomia, collaborazione, integrazione

il lavoro su un obiettivo comune

mediazione, negoziazione, conflitti, dinamiche di gruppo

coesione, appartenenza e assunzione di responsabilità verso il gruppo di lavoro e verso l’azienda

MODALITA’ E STRUMENTI

simulazioni e follow up. Esercitazioni: La torre di spaghetti, L’eredità. Video “L’equilibrio di Nash” da Beautiful Mind

-          CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING

OBIETTIVI

-          indurre i partecipanti ad affrontare problemi complessi e “inediti” attraverso il ricorso alla creatività.

CONTENUTI

creatività come attitudine e metodo

problem solving creativo

MODALITA’ E STRUMENTI

simulazione con metodo Papsa, debriefing

Argomento

3.Soft skills per la vita e il ruolo professionale

Ore

16
Torna all'inizio