3 - Gestione clienti e fornitori
Il terzo modulo è inteso a formare i partecipanti a una gestione efficace del rapporto con clienti e fornitori, mettendo alla prova le competenze relazionali e di comunicazione mediante esercitazioni mirate e simulazioni operative che prevedono un ampio utilizzo degli strumenti digitali a supporto, dall’email all’utilizzo di portali e strumenti social. Il lavoro prevede la proposta di case studies esemplari presi dai contesti professionali (svolti attraverso le tappe: analisi caso proposto, esercitazione, discussione).
Obiettivi specifici:
- Conoscere i requisiti fondamentali (comportamenti, attitudini, tecniche, restrizioni normative) necessari nell’esercitare il rapporto con i clienti e fornitori
- Conoscere e saper interpretare alcune dinamiche tipiche tratte contesti aziendali
- Saper gestire le relazioni mediante l’uso degli strumenti tradizionali e innovativi (digitali)
Contenuti:
- Esempi di lavoro in team: gestione dei ruoli e compiti, gestione del tempo, rispetto degli altri, ascolto attivo, problem solving cooperativo;
- Tecniche di comunicazione efficace (in presenza, telefonica, scritta);
- Atteggiamenti e comportamenti;
- Le normative ed i comportamenti a tutela della privacy dei dati sensibili (cenni al GDPR);
- L’accoglienza del cliente (preparare l’incontro, accogliere il visitatore, saper congedare, garantire il seguito della visita);
- Consultazione/modifica elenco clienti e fornitori mediante applicativo Customer Relationship Management (CRM)/foglio MS Excel/DB relazionale con MS Access;
- Gestione della relazione mediante mezzo telefonico, con l’ausilio di elenchi in DB o fogli di calcolo;
- Gestione della relazione tramite e-mail:
- Conoscenza tipologie di file allegati;
- Creazione di documenti Office (es., comunicazione ufficiali, avvisi, lettera di reclamo, ecc.);
- Creazione/stampa di pdf;
- Gestione della relazione mediante utilizzo di piattaforme o portali online:
- Visualizzazione e navigazione in un portale;
- Inserimento e condivisione di informazioni;
- Gestione della relazione mediante sito Internet, strumenti social e web 2.0:
- Analizzare e riportare le informazioni a partire da un blog sul sito aziendale;
- Rilevazione/inserimento comunicazioni in una pagina Facebook aziendale.