2 - Segreteria organizzativa
Dopo l’introduzione, il secondo modulo è inteso a formare i partecipanti alla principale competenza richiesta nei contesti professionali per il ruolo di segreteria: quella relativa al presidio gestionale-organizzativo, con particolare attenzione alle esigenze della direzione o della funzione aziendale di riferimento. Le competenze “tradizionali” vengono estese a quelle digitali mediante l’utilizzo di alcuni tra i più diffusi applicativi software per la gestione dell’agenda, del calendario e per lo scheduling di attività; a cui si accompagna un uso efficace dell’e-mail, la redazione e archiviazione documentale di base, i servizi di booking per l’organizzazione di viaggi/trasferte, la realizzazione di semplici ricerche sul web.
Obiettivi specifici:
- Coordinare l’agenda del superiore monitorando riunioni, incontri ed eventi in autonomia
- Organizzare riunioni sulla base di disposizioni avute
- Saper ricercare, gestire, archiviare documenti scritti e presentazioni
- Rilevare e progettare in autonomia micro-cambiamenti organizzativi nelle procedure di riferimento
Contenuti:
- I fondamenti dell’organizzazione aziendale (figure, processi, connessioni, problematiche);
- Il lavoro per obiettivi e per progetti;
- Il ciclo di Deming (“Plan-Do-Check-Modify”), elementi di time management;
- Pianificare le priorità (es., matrice di Eisenhower);
- Gestione della posta in arrivo, rubrica dei contatti, filtri, ricerche (es., con MS Outlook);
- Redazione semplici documenti e comunicazioni (es., con MS Word);
- Archiviazione allegati e documenti (supporto cartaceo, digitale, online – es., su cartella condivisa);
- Scansione e stampa di documenti di diverso formato;
- L’organizzazione del calendario e dell’agenda per i task lavorativi:
- Gestione di un calendario condiviso (es., su MS Outlook/Office 360);
- Controllo disponibilità e inserimento ferie/permessi/malattia (es., su MS Teams);
- Gestione scheduling di attività/riunioni/appuntamenti (es., su MS Outlook/Office 360; tasklist su piattaforma online); previsione organizzazione ambienti e strumentazioni;
- Organizzazione di sessioni in video-conferenza e meeting call (conference call, Skype videoconferenza, stanza condivisa in piattaforma online);
- La pianificazione e l’organizzazione di trasferte ed eventi su specifiche date
- Portali per il booking di servizi di viaggio/trasferte;
- Gestione del budget assegnato;
- Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale, esercitazione:
- Ricerca sul web per parola chiave (es., attraverso Google/motori di ricerca);
- Presentare i risultati della ricerca con software di presentazione (es., MS PowerPoint);
- L’orientamento alla qualità e al miglioramento continuo dei processi:
- Il sistema ISO 9001 (normativa, procedure, moduli);
- Cenni di ergonomia applicata al luogo di lavoro;
- Principi di sostenibilità ambientale e gestione/smaltimento rifiuti (direttiva UE 2018/851);
- Esercitazione: individuare weaknesses e proporre micro-cambiamenti organizzativi;
- Discussione e riflessione in plenaria a partire dai case studies elaborati.