16.TIROCINIO (12 settimane – 480 ore per un totale di 2 tirocini)

Coerenza tra profilo partecipanti e aziende

La finalità ultima del tirocinio è quella di favorire l’inserimento occupazionale.

Per conseguire un tasso di successo apprezzabile, l’ente formatore deve costruire per ogni partecipante un’esperienza che valorizzi il suo profilo personale e lavorativo e costituisca significativa e coerente tappa nella realizzazione del suo progetto professionale. E’ un presupposto questo assolutamente necessario affinché il tirocinante possa esplicare in modo fluido e proattivo il suo potenziale ed affermarsi nell’ambiente in cui è introdotto. In altri termini la precondizione per cui i responsabili aziendali possano considerarlo come una risorsa interessante e quindi proporre un contratto di lavoro. L’esperienza dell’Ente insegna che è improduttivo “combinare matrimoni” dove non vi è convergenza tra caratteristiche/profilo/aspettative del giovane e quelle dell’azienda/area/ruolo in cui lo stesso viene accolto.

Attraverso la partnership delle aziende – le lettere di intenti sono in un numero più alto rispetto a quello dei partecipanti previsti - Euroform è però in grado di offrire soluzioni di tirocinio tailored, per le diverse tipologie di beneficiari. Ed è anche in grado di poter riallocare qualche partecipante per problematiche particolari insorte nel “durante”. Problematiche che, in assenza di alternative, potrebbero portare all’abbandono del corso.

Realtà ospitanti

Grazie alla partnership con Team Data System che conta ad oggi più di 100 tra aziende ed enti pubblici che utilizzano il software gestionale il CRM di Team System e più di 300 clienti che si interfacciano con Team Data System per la consulenza di hardware e software sono state individuate diverse aziende che si sono rese disponibili ad ospitare i tirocinanti per un periodo di 12 settimane per alcuni corsisti.

Argomento

16.TIROCINIO (12 settimane – 480 ore per un totale di 2 tirocini)

Ore

480
Torna all'inizio