10 - Elementi di contabilità e amministrazione

Il modulo 10 consiste nello svolgimento di un laboratorio atto a formare una competenza di base relativa alla gestione contabile e di segreteria amministrativa nelle strutture di alloggio e ristorazione (saper eseguire operazioni essenziali, come l’espletamento di pratiche amministrative e la redazione della prima nota, assai richieste nei contesti professionali). Analogamente all’impostazione adottata nel resto del corso, il lavoro con gli applicativi informatici è orientato alla conoscenza, mediante simulazione, dei processi nei contesti e nei casi reali.

Obiettivi specifici:

  • Svolgere le principali operazioni della gestione amministrativa
  • Effettuare un rendiconto contabile e la gestione della prima nota

Contenuti:

-        Elementi di gestione contabile e amministrativa;

-        I documenti aziendali: fatture, bolle, documenti fiscali;

-        Cenni: aspetto economico, finanziario e patrimoniale;

-        Gestione rendiconto flussi monetari in ingresso e in uscita mediante applicativo informatico;

-        Tecniche di registrazioni contabili di prima nota;

-        Svolgimento semplici adempimenti fiscali (es., attraverso modello F24);

-        Esercitazione: gestione degli adempimenti in un caso reale (simulazione).

Argomento

10 - Elementi di contabilità e amministrazione

Ore

8
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