10 - Elementi di contabilità e amministrazione
Il modulo 10 consiste nello svolgimento di un laboratorio atto a formare una competenza di base relativa alla gestione contabile e di segreteria amministrativa nelle strutture di alloggio e ristorazione (saper eseguire operazioni essenziali, come l’espletamento di pratiche amministrative e la redazione della prima nota, assai richieste nei contesti professionali). Analogamente all’impostazione adottata nel resto del corso, il lavoro con gli applicativi informatici è orientato alla conoscenza, mediante simulazione, dei processi nei contesti e nei casi reali.
Obiettivi specifici:
- Svolgere le principali operazioni della gestione amministrativa
- Effettuare un rendiconto contabile e la gestione della prima nota
Contenuti:
- Elementi di gestione contabile e amministrativa;
- I documenti aziendali: fatture, bolle, documenti fiscali;
- Cenni: aspetto economico, finanziario e patrimoniale;
- Gestione rendiconto flussi monetari in ingresso e in uscita mediante applicativo informatico;
- Tecniche di registrazioni contabili di prima nota;
- Svolgimento semplici adempimenti fiscali (es., attraverso modello F24);
- Esercitazione: gestione degli adempimenti in un caso reale (simulazione).