Mappa della formazione professionale in provincia di Trento

La complessità e i continui cambiamenti che caratterizzano l'attuale mercato del lavoro richiedono ai lavoratori di essere costantemente aggiornati su strumenti, tecnologie e processi organizzativi, al fine di gestire e non subire le trasformazioni del sistema produttivo.

A fronte di questa necessità vi sono diversi soggetti che offrono percorsi formativi di aggiornamento e specializzazione.

Per i lavoratori occupati spesso sono le aziende, le associazioni di categoria e gli enti bilaterali che organizzano corsi strettamente legati ai fabbisogni aziendali o ai contratti di lavoro a contenuto formativo.

Vi sono poi altre opportunità rivolte a occupati e disoccupati che non sono direttamente collegate a esigenze specifiche, ma che aumentano e migliorano le competenze professionali.

In provincia di Trento l'offerta formativa è ampia e gestita da una pluralità di soggetti. Spetta al singolo individuare le opportunità che più rispondono alle proprie esigenze in termini di coerenza con il proprio progetto professionale.

 

Di seguito segnaliamo alcuni riferimenti utili.

Portale dell’offerta formativa

È un servizio rivolto ai cittadini interessati a frequentare un corso di formazione professionale e agli Enti formativi che possono promuovere i corsi da loro proposti.

È una guida alla formazione dove è possibile trovare informazioni su:

il catalogo dei corsi di formazione professionale, pubblici e privati, che si svolgono sul territorio della provincia di Trento;

le caratteristiche dei corsi: profilo professionale, durata, destinatari, eventuali misure di accompagnamento, soggetti gestori;

una mappa della formazione professionale in provincia di Trento.